Il certificato GOST R - la storia

Le aziende che esportano da anni in Russia conoscono bene questo famoso certificato che ormai ha radicalmente mutato i suoi effetti.

La Certificazione GOST è stata Introdotta nel 1993 a seguito del crollo dell'URSS per tutelare il mercato russo da prodotti di scarsa qualità e di diversa provenienza con la legge n. 5151-1 del 10/06/1993 "Sulla certificazione dei prodotti e servizi", basata sulla legge n. 2300-1 del 07/02/1992 "Sulla tutela dei diritti dei consumatori".

Tale sistema contemplava e contempla tutt'ora una lista di prodotti elencati secondo il classificatore nazionale russo di prodotti (OKP) con l'indicazione per ciascuna famiglia merceologica delle norme GOST di riferimento.

Il certificato GOST R è un documento che attestava la conformità di un prodotto alle norme tecniche della Federazione Russa. L'abbreviazione GOST sta per "Norma Nazionale", mentre la lettera R sta per Russia.

 

Il certificato GOST R può essere di due tipi: obbligatorio o volontario.

Il certificato obbligatorio è richiesto per l'importazione e l'immissione sul mercato della Federazione Russa di alcune tipologie di prodotti.

Il certificato volontario ha lo scopo di promuovere il prodotto e/o il produttore dal punto di vista commerciale e di marketing.

Cosa accade al certificato GOST R

Nel corso degli ultimi anni, quello che in origine era il Gost R è stato sostituito per la quasi totalità delle produzioni e contesti dal certificato o dichiarazione di conformità secondo Regolamento Tecnico.

Con la progressiva introduzione dei "Regolamenti Tecnici" (norme molto simili alle Direttive dell'Unione europea) le norme GOST sono diventate infatti norme di volontaria applicazione, alla stregua delle norme EN, mentre i Regolamenti Tecnici norme di obbligatoria applicazione.

I Regolamenti Tecnici hanno fissato requisiti cogenti per vari prodotti, le norme GOST si sono trasformate in linee guida per raggiungere la conformità a tali requisiti.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO 

PER INFORMAZIONI

Telefono

+393347091368 

E-mail: servizioclienti@certificatieac.com

Stampa Stampa | Mappa del sito
© OOO OPTIMA TEST, Denezhnyy pereulok 28, 119002 Mosca (RUSSIA) 7724338157